Termostato smart: tutte le informazioni

Scegliere di installare un termostato smart nella propria abitazione è la soluzione ideale per regolare il sistema di riscaldamento senza spreco di tempo ed energia. Durate la stagione invernale si rivela particolarmente utile per impostare una temperatura più bassa quando si è fuori casa, programmare l’accensione del dispositivo alcuni minuti prima di rientrare, o alzare manualmente il riscaldamento.

Cos’è un termostato smart?

Il termostato smart è un dispositivo di tecnologia avanzata che ci permette di gestire da remoto la caldaia attraverso vari metodi:

  • scaricando un’ applicazione sullo smartphone
  • utilizzando uno smart speaker

All’interno questo particolare sistema intelligente ha un apposito sensore che rileva la temperatura ambientale. In base ai dati raccolti, attiva e regola la temperatura della caldaia impostando quella giusta per un comfort sostenibile. Un termostato smart consente di creare quindi impostazioni automatiche della temperatura in base ai nostri programmi giornalieri, condizioni meteorologiche, esigenze di riscaldamento e condizionamento.

termostato smart sistel srl consigli

Come utilizzare un termostato smart plug-and play?

Un termostato smart si installa come un modello normale. La prima settimana richiede una programmazione manuale; dopodiché il dispositivo viene regolato in base alle specifiche esigenze di comfort più volte al giorno. A questo punto l’apparecchio memorizza le nostre preferenze ed esegue le regolazioni in automatico. Alcuni termostati smart permettono di regolare in maniera differenziata i vari ambienti della casa come per esempio la cucina, la camera da letto e il bagno. Modelli più sofisticati monitorano inoltre i consumi di energia per ottenere un maggiore risparmio energetico ed evitare gli sprechi termici.

Vantaggi

Il vantaggio principale di installare questo tipo di termostato è la possibilità di avere l’abitazione riscaldata solo quando siamo in casa, al contrario dei crono-termostati standard che invece azionano la caldaia a fasce orarie e non prendono in considerazione alcuni imprevisti che potrebbero far rincasare in ritardo. Tenere accesi i termosifoni quando in casa non c’è nessuno è uno spreco non indifferente, che incide sull’impatto ambientale oltre che su quello dei consumi. Inoltre la facilità di utilizzo consente di poter sfruttare questo impianto senza problemi ed in modo immediato.

Se desideriate ricevere ulteriori informazioni, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione di un termostato smart, potete contattare i nostri esperti tecnici Sistel.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *