Come proteggere la tua casa dagli sbalzi di tensione elettrica

Al giorno d’oggi la tecnologia è al servizio delle attività quotidiane, agevolandole e migliorando la qualità generale della vita. Tuttavia, spesso si tende a trascurare la sicurezza esponendo i vari dispositivi tecnologici agli sbalzi di tensione elettrica. Ciò può danneggiare le varie apparecchiature, mettendo a repentaglio anche l’incolumità delle persone che abitano in casa.

Per proteggere dunque la tua casa da queste problematiche oggi ti suggeriamo alcuni semplici ma utili consigli.

Cosa sono gli sbalzi di tensione elettrica e da cosa sono causati?

Gli sbalzi di tensione elettrica, noti anche come variazioni di tensione, sono cambiamenti rapidi e temporanei del livello di tensione in una rete elettrica, che possono essere superiori o inferiori al valore nominale atteso. Questi fenomeni possono verificarsi in scale di tempo molto brevi, da pochi millisecondi a diversi secondi, e possono variare in intensità.

Gli sbalzi di tensione possono essere causati da diversi fattori, tra cui:

  • tempeste elettriche con fulmini;
  • impianti elettrici obsoleti o danneggiati;
  • sovraccarichi di corrente elettrica o cortocircuiti;
  • l’uso prolungato e simultaneo di elettrodomestici ad alto consumo energetico;
  • mancanza di dispositivi di protezione (parafuochi e filtri di linea).

prevenire gli sbalzi-di-tensione-elettrica

Consigli per la sicurezza elettrica e per evitare gli sbalzi di tensione elettrica

Gli sbalzi di tensione sono un fenomeno tanto comune quanto evitabile. In case sempre più tecnologiche è necessario rendersi conto della portata che i vari dispositivi hanno e garantirne la massima efficienza. Seguire questi pratici consigli ti permetterà di evitare gli sbalzi di tensione e di ottenere così anche una maggiore sicurezza elettrica.

Installa sistemi di protezione adeguati

La principale soluzione per evitare gli sbalzi di tensione è quella di scegliere un sistema di protezione affidabile. Un esempio sono i parafulmini e i dispositivi di protezione da sovratensioni, che insieme possono prevenire danni ad elettrodomestici ed altri dispositivi tecnologici. Anche proteggere adeguatamente le prese di corrente è molto importante: ecco perché dovresti scegliere quelle con protezione integrata così da offrire un livello aggiuntivo di sicurezza al tuo impianto elettrico.

Utilizza filtri di rete

I filtri di rete sono dispositivi progettati per “pulire” la corrente elettrica che raggiunge i tuoi dispositivi. Questi filtri possono dunque eliminare disturbi elettrici e rumori, come le interferenze, che possono causare sbalzi di tensione ed esporre a gravi rischi le apparecchiature più sensibili (ad esempio computer e televisori).

Mantieni aggiornato l’impianto elettrico

Un impianto elettrico obsoleto o danneggiato è un’altra fattore comune responsabile degli sbalzi di tensione. L’aggiornamento degli elementi più datati delle varie apparecchiature può perciò garantire un flusso costante di corrente e ridurre allo stesso tempo il rischio di sovratensioni.

 Stacco dei dispositivi non necessari

Spesso sottovalutata, l’abitudine di staccare i dispositivi quando non sono in uso (senza lasciarli in standby), ma anche durante i temporali, è un modo semplice ma efficace per evitare gli sbalzi di tensione elettrica. In questo modo non solo risparmierai energia, ma proteggerai anche i tuoi dispositivi da eventuali picchi di tensione improvvisi.

Come visto dunque, per evitare sbalzi di tensione in casa è richiesta una combinazione di attenzione, manutenzione e investimenti per i dispositivi di protezione. Prenditi il tempo per valutare la sicurezza elettrica della tua casa e implementa le misure necessarie per proteggere i tuoi dispositivi e la tua famiglia. Contattaci ora e affidati a Sistel Srl. 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *