Ottimizzazione dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici: strategie e consigli

Una soluzione sostenibile, ricca di vantaggi e sempre più utilizzata da aziende e privati per soddisfare le esigenze energetiche è rappresentata senza dubbio dai pannelli fotovoltaici. Tuttavia, per poter sfruttare appieno il potenziale di questi sistemi, è essenziale ottimizzarne l’efficienza nel modo giusto. Ecco alcuni fattori da considerare ed alcuni utili consigli per rendere (e mantenere nel tempo) efficiente il tuo impianto fotovoltaico.

1. Posizionamento ottimale

Primo elemento da valutare è la progettazione durante la quale verrà individuato il corretto posizionamento dei pannelli, così da massimizzare l’assorbimento della luce solare. In tal senso, dovresti prediligere un orientamento verso sud nell’emisfero settentrionale e verso nord nell’emisfero meridionale.

2. Evita le ombre 

Quando parliamo di massimizzare l’esposizione solare, è altrettanto importante considerare che dovresti ridurre il più possibile le zone di ombra causate da alberi, edifici o altre strutture presenti nelle vicinanze. Le ombre proiettate sui pannelli fotovoltaici infatti possono ridurre significativamente la produzione di energia e di conseguenza i vantaggi che potresti trarre da questi impianti.

pannelli-fotovoltaici-Sistel

3. La giusta inclinazione 

Anche la corretta inclinazione dei pannelli fotovoltaici è uno dei fattori da tenere sempre a mente per aumentare la loro efficienza energetica. Infatti l’angolo di inclinazione dovrebbe essere approssimativamente uguale alla latitudine del luogo in cui sono installati, anche se possono esserci variazioni in base alla stagione. Ad esempio durante i mesi invernali, l’inclinazione dovrebbe essere di circa 60°, mentre nei mesi estivi di circa 30°.

4. Prevedi l’installazione di sistemi di storage dell’energia

L’installazione di sistemi di accumulo dell’energia, come le batterie solari, consente di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli durante le ore di picco di produzione per poterla poi riutilizzare successivamente. Anche questo è un ottimo modo per aumentare l’efficienza complessiva del sistema e garantire un approvvigionamento continuo di energia.

5. Manutenzione regolare e pulizia dei pannelli fotovoltaici

Infine una manutenzione periodica è essenziale per garantire il funzionamento ottimale dei pannelli solari nel tempo. Oltre al controllo dello stato dei cavi, dei connettori e dei supporti da parte degli esperti, è fondamentale anche effettuare una corretta pulizia delle celle. Spesso lo sporco, la polvere e altri detriti che si accumulano sulla superficie possono ostacolare il regolare funzionamento dei pannelli.

Ottimizzare l’efficienza dei pannelli solari aumenta la loro durata nel tempo e permette di trarre il massimo dei vantaggi che il sistema stesso offre. Se stai pensando di installare un sistema di pannelli fotovoltaici o desideri effettuarne la manutenzione, contatta i nostri tecnici di Sistel.

 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *