Qualità dell’aria in ufficio: come migliorarla?

Il posto di lavoro è dove trascorriamo buona parte del tempo, dopo la nostra casa: è dunque importante che l’aria respirata sia quanto più salutare possibile.

Cosa inquina un ambiente indoor?

Nonostante molti ritengano che buona parte dell’inquinamento sia esterno, secondo un articolo dell’EPA (Agenzia di Protezione Ambientale USA) ci sono svariate le cause che rendono l’aria dei luoghi interni poco salubre. Tra questi rientrano le polveri prodotte da attività di manutenzione nei locali adiacenti, disinfestazioni, pulizie e residui di inquinamento atmosferico.

Un’altra insidia è rappresentata dalla scarsa ventilazione delle stanze, con il conseguente ristagno di aria viziata che porta all’accumulo di anidride carbonica. Quest’ultima è responsabile anche del calo di rendimento dei dipendenti.

Qualità dell’aria in ufficio: come renderla migliore?

Fortunatamente oggi disponiamo di varie tecnologie per garantire l’aria pulita anche in ufficio. Vediamone alcune:

  • Purificatori d’aria: sono gli strumenti più utilizzati per sanificare gli ambienti chiusi dall’aria consumata, capaci di filtrare e distruggere le sostanze inquinanti. Un parametro su cui si basa l’efficienza del purificatore è il CADR; maggiore sarà quest’ultimo, migliore sarà la qualità d’aria respirata.
  • Sistemi di filtrazione d’aria per condizionatori: servono per garantire la pulizia dell’aria nei mesi in cui si usano maggiormente condizionatori. Possono servirsi di varie tecnologie, come gli ioni d’argento o i campi elettrici.
  • Ventilazione meccanica controllata e decentralizzata: si tratta di un’unità interna a parete che immette l’aria rinnovata, dopo aver espulso quella viziata grazie ad un sistema filtrante. Sono disponibili unità d’istallazione orizzontali e verticali,  con potenze variabili a seconda della grandezza dell’ambiente in cui devono essere utilizzate.

 

Per migliorare l’aria respirata sul posto di lavoro, occorre dunque un mix di informazione, abitudini corrette e strumenti adatti: la nostra gamma dedicata alla pulizia di quest’ultima offre soluzioni per ogni esigenza e spazio.

Se desideri richiedere informazioni sulle tecnologie più adatte per purificare l’aria nel tuo ufficio, contatta i nostri esperti Sistel.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *