Impianto di messa a terra: tutte le informazioni

L’impianto di messa a terra è una parte dell’impianto elettrico molto importante che permette in caso di malfunzionamento o gusto, di evitare di folgorarsi. Questo impianto si compone di diversi elementi in metallo che collegano le parti dell’impianto elettrico per garantire una totale sicurezza. Ma vediamo più nello specifico in cosa consiste e come è strutturato.

Che cos’è l’impianto di messa a terra 

L’impianto di messa a terra è fondamentale un impianto elettrico di sicurezza obbligatorio ed indispensabile per la sicurezza delle case, dei palazzi, delle strutture pubbliche e di tutti i posti di lavoro. L’impianto di messa a terra è costituito da 3 elementi:

  • dispersori: se un sistema ha un malfunzionamento, la corrente scorre verso il terreno passando attraverso un percorso a bassa resistenza e soprattutto evitando che fluisca in un corpo umano. Se si tocca un oggetto in metallo collegato ad un sistema con dispersione si crea quindi un collegamento tra il terreno e oggetto metallico. La corrente elettrica passa per la via a minore resistenza, cioè la messa a terra e non attraverso il corpo.
  • conduttori di protezione: si tratta di fili dal colore giallo e verde che si collegano alle diverse parti dell’impianto. Servono a portare la corrente dalla massa in metallo in tensione al sistema disperdente.
  • interruttore differenziale: quando si guasta un’apparecchiatura è fondamentale fermare l’alimentazione della corrente prima di toccare la massa in tensione. L’interruttore differenziale serve proprio per interrompere all’istante la corrente elettrica quando c’è una dispersione nel terreno. Se la massa metallica non è collegata al dispersore, questo non funziona fino a quando qualcuno non tocca la massa.

Tutti i componenti devono essere controllati in modo periodico con delle prove specifiche per evitare che siano problemi o guasti nel sistema. Queste parti costituenti dell’impianto di messa a terra infatti, come abbiamo detto garantiscono la sicurezza e la protezione di tutte le persone se si presenta un malfunzionamento dell’impianto elettrico.

Sistel è specializzata nella progettazione e installazione di impianti elettrici per aziende e privati. Contatta i nostri tecnici per richiedere una consulenza gratuita o un preventivo.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *