Gli impianti di ventilazione meccanica controllata

La scelta di integrare un impianto di ventilazione nella propria abitazione permette di assicurare un corretto ricambio d’aria, senza la necessità di aprire le finestre.

Cos’è un impianto di VMC?

Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, che garantisce il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti chiusi. La ventilazione meccanica è inoltre fondamentale nelle abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento, per evitare problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore.

Come funziona un impianto di ventilazione forzata

Un sistema di VMC può essere di tipo centralizzato (generalmente utilizzato su nuove costruzioni) oppure decentralizzato (ideale per intervenire sull’esistente e per gestire il microclima in modo differenziato stanza per stanza). Espelle l’aria esausta che si trova negli ambienti indoor, immettendo aria nuova proveniente dall’esterno. I sistemi di trattamento aria più evoluti per sono dotati di filtri in grado di purificare l’aria esterna prima di immetterla negli ambienti e di scambiatore di calore, per recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla a quella in entrata.

Il funzionamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata inizia all’interno della casa: l’aria esausta, satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive, viene aspirata dal sistema. Entra nel recuperatore di calore, dove cede la sua energia termica (calore dal riscaldamento d’inverno e frescura dal condizionatore d’estate) all’aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore.
A questo punto, l’aria nuova riscaldata o raffrescata è pronta per essere immessa negli ambienti indoor, mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno dove si disperde.

Le macchine per la ventilazione a doppio flusso invece sono più grandi, mediamente più costose e dotate di due canalizzazioni distinte, solitamente più piccole: una si occupa di estrarre l’aria viziata, mentre l’altra aspira aria dall’esterno. Il sistema è così in grado di garantire un ricambio continuo dell’aria indoor e prestazioni stabili dello scambiatore di calore, che mantiene la sua efficienza massima in qualsiasi momento di attività.

Sistel è specializzata nella progettazione e installazione di impianti di trattamento aria per aziende e privati. Scrivi ai nostri tecnici per richiedere una consulenza gratuita o un preventivo!

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *