Casa vacanze e domotica: come gestirle da remoto

La gestione della propria casa vacanze non è sempre facile poiché ci sono tanti aspetti da controllare. Pensiamo ad esempio all’alzare e abbassare le tapparelle o le tende sul balcone, ma anche l’accensione e lo spegnimento della caldaia, l’illuminazione e molte altre azioni che spesso ci si dimentica di fare. Specialmente quando si tratta della propria residenza estiva, che è vissuta solo per pochi mesi durante l’anno.

Grazie alla domotica tuttavia, questi problemi possono essere agevolmente risolti da remoto, sapendo in tempo reale se qualcosa non funziona correttamente.

Casa vacanze e domotica: tutti i vantaggi

Quando si parla di domotica facciamo riferimento ad un particolare sistema hi-tech che consente di gestire anche a distanza l’automazione degli impianti di casa. Dunque è possibile entrare attivamente nella rete domestica della vostra casa vacanze da remoto, ovunque vi troviate. A seconda del sistema in uso, sarà possibile utilizzare applicazioni specifiche per gestire i vari dispositivi oppure usufruire di un’unica App che riesca a tenere monitorati tutti quanti i sistemi legati alla domotica domestica. Sono quindi evidenti gli incredibili vantaggi che un impianto di questo tipo può dare, tra cui: 

  • maggiore sicurezza
  • ottimizzazione del tempo
  • risparmio energetico
  • controllo costante e preciso anche a distanza

casa vacanze hi-tech

Come funzionano i sistemi di controllo

Parlando di App ed il loro funzionamento, queste si collegheranno all’indirizzo IP del router tramite il port forwarding, oppure sfruttando la tecnologia VPN. Tramite uno di queste due alternative si sarà quindi in grado di accedere alla rete domestica da remoto, tenendo traccia di tutti i dispositivi collegati ed avere accesso ad ogni singola informazione.

Cosa si può controllare?

Attraverso un impianto di domotica è possibile controllare diverse funzioni nella propria casa vacanze. Ad esempio potrete azionare gli irrigatori del giardino, per continuare a prendervi cura delle vostre piante da esterno. Oppure potrete avere accesso alle telecamere di sorveglianza all’interno e all’esterno dell’abitazione, che vi garantiranno una sicurezza ottimale anche nei mesi invernali.

Le opzioni sono poi davvero variegate ed è possibile controllare a distanza anche elettrodomestici ed impianti:

  • elettrici
  • idrici
  • di riscaldamento
  • fotovoltaici

Scegliere di installare un impianto di domotica nella vostra casa vacanze è quindi davvero un investimento che vi aiuterà nella gestione dell’abitazione anche mentre siete distanti. Per ricevere ulteriori informazioni, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione di impianti di domotica, potete contattare i nostri esperti tecnici Sistel.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *