Caldaia: con accumulo o istantanea?

Quando ci si trova a dover installare una nuova caldaia è importante essere in grado di individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Le caldaie a condensazione possono essere infatti di due tipologie, a condensazione istantanea o con accumulo. Entrambe sono sistemi ibridi a pompa di calore impiegate per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria, ma ognuna presenta delle caratteristiche e lati positivi propri. Tra i fattori da considerare prima di procedere con l’installazione sono:

  • quantità e temperatura che l’impianto è in grado di produrre
  • quantificazione dei tempi di erogazione
  • modalità di produzione dell’acqua calda e rendimento

A condensazione istantanea: caratteristiche principali

Una caldaia istantanea è una tipologia di impianto atto alla produzione di acqua calda sanitaria a richiesta, ovvero la cui produzione avviene nel momento stesso in cui si apre il rubinetto dell’acqua calda. Sarà in quell’istante che anche la caldaia entrerà in funzione, interrompendo di fatto la fase standby e accendendosi. Al momento della chiusura del rubinetto anche la caldaia si spegnerà, ritornando così in standby.
Le dimensioni di questa tipologia di impianto sono molto compatte poiché mancano del serbatoio e sono una soluzione eccellente per abitazioni di dimensioni non superiori ai 100 mq, per famiglie piccole e/o con un solo bagno. Orientarsi verso questa tipologia di impianto risulta essere un adeguato compromesso tra l’esigenza di spazio, costo e ingombro.

caldaia a condensazione

Caldaia con accumulo: informazioni

La caldaia a condensazione con accumulo invece ha un funzionamento differente essendo equipaggiata di un serbatoio – detto bollitore – la cui capienza varia a seconda delle esigenze. L’acqua immagazzinata nel serbatoio viene mantenuta a temperatura costante e quando si apre il rubinetto non necessariamente la caldaia entra in funzione. Quest’ultima si accenderà infatti solo nel momento in cui la temperatura del serbatoio scenderà al di sotto di quello previsto dal termostato.
Questo tipo di impianto risulta, a differenza di quello a condensazione istantanea, molto più ingombrante e necessita perciò di uno spazio a disposizione maggiore. Installarlo assicura diversi vantaggi come ad esempio:

  • la possibilità dell’uso simultaneo di acqua calda sanitaria, dal momento che l’acqua potrà essere richiesta in più punti della casa senza penalizzare nessuno;
  • un approvvigionamento notevole di acqua calda
  • una soluzione ideale per abitazioni di grandi dimensioni, con più bagni a disposizione e per nuclei familiari numerosi

Per poter scegliere quindi la migliore soluzione bisogna attentamente valutare tutti gli elementi e le esigenze familiari. Affidarsi a professionisti del settore come Sistel, vi permetterà di ricevere ulteriori informazioni a riguardo, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione della vostra caldaia a condensazione accumulo o istantanea.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *