Sistemi di videosorveglianza: tipologie e caratteristiche

Per aumentare la sicurezza delle abitazioni o delle attività commerciali la necessità di installare un sistema di videosorveglianza e/o di un impianto di allarme, con cui garantire il monitoraggio. Con questi apparecchi possiamo controllare la situazione in nostra assenza. Per cui possiamo usarli non solo per combattere i ladri, ma anche per controllare persone non autosufficienti, come anziani e portatori di handicap, ma anche bambini e animali domestici. Ad oggi, l’evoluzione tecnologica consente di disporre di kit di videosorveglianza capaci di rispondere ad ogni esigenza. Vediamo quali sono le principali tipologie.

Sistemi di videosorveglianza: tipologie e caratteristiche

Sono diversi gli impianti di videosorveglianza che possiamo installare per tutelare la casa o il negozio. In generale i sistemi di videosorveglianza posseggono un ottimo effetto deterrente sui criminali, in quanto la presenza all’esterno di telecamere ed altri sistemi di sorveglianza scoraggia la loro azione criminale. Un sistema di videosorveglianza è composto da telecamere e dall’apparecchio per la registrazione e la visione dei video, dotato di telecomando. Ogni sistema differisce dal numero di telecamere e dal tipo di telecamere impiegate.

Impianto videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso

Le telecamere TVCC a circuito chiuso (per interni ed esterni) sono apparecchi capaci di trasmettere ai monitor e registrare immagini sia a colori che in bianco/nero. Possono essere munite di sistemi meccanici progettati per far eseguire movimenti nei 2 assi e dotate di sistemi a infrarossi per visione notturna. Inoltre possono o disporre anche anche essere wireless, quindi senza cavi.

Impianto di videosorveglianza da esterno

E’ adatto per parcheggi, depositi all’aperto, cortili e giardini. Esistono sia sistemi più tradizionali ed economici con DVR (Digital Video Recorder) e telecamere analogiche, sia impianti maggiormente professionali e più costosi con telecamere IP funzionanti in rete, le quali utilizzano NVR (Network Video Recorder): tramite tali telecamere è possibile configurare i sistemi wifi senza uso di fili e si può anche ottenere una maggiore distanza tra telecamere NVR (ovviamente se la potenza del wifi lo permette).

Sistemi di videosorveglianza wireless

Sono caratterizzate dall’uso di telecamere senza fili. Questa tipologia minimizza o eliminano completamente i cavi di collegamento, senza compromettere l’estetica di un’abitazione. I kit wireless con telecamere IP e soluzione wireless sono quelli più diffusi sul mercato: una soluzione facile da montare che prevede telecamere IP gestibili in rete ed alimentate tramite tecnologia PoE (Power over Ethernet).

impianto videosorveglianza lecce nardò

I kit di videosorveglianza professionali

Per chi vuole avere maggiore sicurezza esistono i kit di videosorveglianza professionali. Un kit di videosorveglianza e antifurto professionale rappresenta certamente la scelta migliore per soddisfare il bisogno di sicurezza in maniera efficiente. Sono una soluzione che permette praticamente a tutti di poter controllare gli spazi grazie alla loro facilità di montaggio e gestione.

Il primo fattore da prendere in considerazione nella scelta del kit è il perimetro da controllare. Le videocamere andranno collocate nei luoghi di interesse, come le porte oppure altri punti di accesso.

Questi sistemi offrono anche:

· sensori di rilevamento, come quelli di movimento, prossimità o infrarossi;

· videocamere performanti con ottima nitidezza dell’immagine;

· appositi software nati per la sorveglianza;

· antifurti con particolari dispositivi che consentono il funzionamento anche in assenza della corrente elettrica;

· sistemi di visione notturna.

Nella scelta di tale kit, è bene affidarsi ad un installatore di antifurti professionista, che si occuperà di studiare e progettare l’impianto di sicurezza personalizzato sulle proprie esigenze e e con la tecnologia più adatta.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *