Riscaldamento: come ridurre i consumi

L’importanza della riduzione dei consumi del riscaldamento è fondamentale per diverse ragioni. Innanzitutto, perché questo rappresenta una delle maggiori fonti di consumo di energia nelle case e nelle industrie, con un impatto significativo sulla bolletta energetica. Ridurre i consumi del riscaldamento significa quindi risparmiare denaro e abbassare l’impatto ambientale della propria abitazione.

Inoltre, il riscaldamento eccessivo può essere dannoso per la salute dal momento che un ambiente:

  • troppo caldo: può causare irritazioni della pelle, mal di testa e affaticamento;
  • troppo freddo: può aumentare il rischio di raffreddori e altre infezioni respiratorie.

Regolare la temperatura in casa o in azienda in modo adeguato e ridurre i consumi in eccesso, può aiutare a mantenere un’atmosfera confortevole e sana.

Come ridurre i consumi generati dal riscaldamento

Esistono diverse strategie per monitorare e ridurre i consumi generati dal riscaldamento come ad esempio:

  • mantenere le finestre chiuse e ben sigillate durante i mesi invernali permette di evitare la dispersione di calore. Anche utilizzare tende pesanti o tende a isolamento termico può aiutare a trattenere il calore all’interno. L’utilizzo di materiali isolanti come la lana di roccia o il poliuretano espanso inoltre, può contribuire a ridurre la dispersione di calore attraverso il tetto, i muri o il pavimento.
  • utilizzare dispositivi di controllo della temperatura come termostati smart o timer per il riscaldamento. Questi dispositivi permettono infatti di impostare la temperatura in modo da ottimizzare i consumi, ad esempio abbassandola durante le ore notturne o quando gli ambienti sono vuoti.
  • prestare attenzione alla manutenzione dell’impianto di riscaldamento. Assicurarsi che la caldaia funzioni in modo efficiente e che i filtri siano puliti ad esempio consente di ridurre sensibilmente i consumi di energia elettrica, Inoltre, in base a quanto indicato nel DPR 74/2013, chi non effettua una regolare manutenzione del proprio impianto di riscaldamento rischia multe molto salate.

riscaldamento ridurre i consumi

Altre soluzioni per monitorare i consumi sul riscaldamento

Anche la sostituzione degli apparecchi per il riscaldamento inefficienti con modelli più moderni può essere un ottimo alleato per risparmiare sulle bollette. Esistono poi fonti di calore alternative come stufe:

  • a legna
  • a pellet

Questi dispositivi possono essere meno costosi e più ecologici rispetto a quelli elettrici o a gas. Il check-up energetico rappresenta un’opportunità per risparmiare sui costi di riscaldamento e di produzione di acqua calda, ottenendo un maggiore comfort abitativo e lavorativo e contribuendo alla tutela dell’ambiente. Inoltre, in alcuni casi è possibile ottenere agevolazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico.

Affidarsi a professionisti del settore come Sistel, vi permetterà di installare i migliori impianti di riscaldamento. Contattateci per ricevere ulteriori informazioni, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione di nuovi impianti.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *