Impianto fotovoltaico: tipologie e caratteristiche

Sempre più persone scelgono di passare alle energie rinnovabili installando sui tetti delle proprie abitazioni un impianto fotovoltaico. In commercio esistono numerose tipologie: per questo è importante valutare bene la più adatta in base alle specifiche esigenze.

Vediamo quali sono le caratteristiche e i vantaggi di ciascun sistema.

Perché installare un impianto fotovoltaico?

La scelta di sfruttare l’energia solare per alimentare la propria casa o azienda porta con sé numerosi vantaggi. Significa innanzitutto utilizzare energia pulita che ha un impatto zero nell’atmosfera in termini di CO2, ma il vantaggio principale è quello di ridurre i costi dell’energia e risparmiare sulla bolletta. Grazie ai sistemi di accumulo inoltre, l’energia prodotta in eccesso può essere immagazzinata e riutilizzata nel momento del bisogno.

Tipologie di impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici si dividono in differenti tipologie:

  • grid connected
  • stand alone
  • storage
  • plug & play

Impianto grid connected

Si tratta del più utilizzato modello di impianto fotovoltaico ed è collegato in modo stabile alla rete elettrica. Con questa tipologia di impianto, quando il generatore non è in grado di produrre abbastanza energia elettrica (ad esempio la sera o durante le giornate nuvolose), la rete elettrica fornisce l’energia richiesta all’utenza. Qualora invece venisse prodotta energia in eccesso, questa viene invece immessa nella rete nazionale.

Impianto stand alone

Un impianto stand alone rappresenta invece l’unica scelta possibile nel caso in cui un’abitazione non abbia accesso alla rete elettrica. Questo sistema è infatti utilizzato in zone isolate in cui è difficile avere accesso alla rete pubblica come nel caso di baite, campagne o rifugi. L’energia prodotta è impiegata per alimentare le utenze di casa mentre l’energia rimanente viene conservata in sistemi di storage.

Tipologie-impianto fotovoltaico-Sistel srl

Impianto storage

Gli impianti storage sono una novità nel panorama del fotovoltaico. Si tratta di impianti ibridi che uniscono la tecnologia grid connected con quella stand alone. L’energia prodotta viene destinata primariamente all’alimentazione delle utenze e quella in eccesso è convogliata in sistemi di accumulo. Quando questi raggiugono il completo caricamento, l’energia residua viene immessa nella rete elettrica nazionale.

Impianto plug & play

Un impianto fotovoltaico plug & play è una tipologia di micro impianto con una produzione di energia inferiore a 350 W. Per sfruttare l’energia prodotta da questo sistema basterà inserire la spina nell’impianto di casa e la corrente verrà messa in circolo per alimentare le utenze. Un pannello solare plug&play è formato da:

  • un modulo fotovoltaico
  • un micro inverter per trasformare la corrente continua in corrente alternata
  • una struttura per il fissaggio

Se installato e orientato in maniera corretta, un impianto plug & play di 300 W può produrre ogni anno circa 400 kWh di energia elettrica!

Come abbiamo visto le tipologie di impianto fotovoltaico presenti sul mercato possono soddisfare qualsiasi esigenza. La configurazione e il progetto di un qualsiasi impianto richiede però un’attenta valutazione delle variabili in ingresso e di quelle in uscita.

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni e consigli sulle tipologie di impianto fotovoltaico, richiedere una consulenza gratuita o un preventivo per l’installazione per la vostra abitazione e azienda, potete contattare i nostri tecnici esperti Sistel.

Post correlati

2 commenti
  1. Domenico.Romito

    Per una casa a cisternino sono interessato sia ad impianto fotovoltaico che di ventilazione forzata resto in attesa per concordare un incontro preliminare sul posto saluti

    • Redazione

      Buongiorno Domenico, grazie per averci scritto. Può inviarci un’email a info@sistelsrl.com oppure contattarci telefonicamente al numero 0833 872913 così da valutare la sua specifica situazione e formulare un preventivo su misura.

Lascia il tuo commento Required fields are marked *