Magazzini automatici: i vantaggi per i farmacisti

I magazzini automatici hanno migliorato il modo in cui operano le farmacie. Si tratta di sistemi robotizzati di dispensazione di prescrizioni in grado di conservare e amministrare i farmaci da prescrizione in modo efficace e sicuro.

I magazzini automatici offrono numerosi vantaggi per i farmacisti; ad esempio possono archiviare e gestire oltre 200 farmaci, oltre alle informazioni per il paziente. Vediamo in dettaglio quali e quanti possono essere i vantaggi per i farmacisti che intendono adottare un sistema di magazzino automatico.

Vantaggi magazzini automatici per farmacia

Migliore assistenza ai pazienti – Prima dei sistemi di automazione delle farmacie, un farmacista doveva trascorrere molto tempo alla ricerca delle prescrizioni dei pazienti. Ora che una macchina può svolgere questo noioso compito, i farmacisti hanno più tempo da dedicare ad altre importanti responsabilità. L’automazione della farmacia consente ai farmacisti di trascorrere più tempo faccia a faccia con i pazienti e fornire cure migliori.

Maggiore produttività – Come precedentemente descritto, un sistema di automazione per farmacia offre ai farmacisti più tempo per altre cose, aumentando così la loro produttività. Ma c’è un ulteriore vantaggio in termini di produttività. I sistemi robotici della farmacia possono riempire le prescrizioni dopo ore e averle pronte per essere recuperate dai pazienti la mattina successiva.

Aumento della soddisfazione del paziente – È probabile che la soddisfazione del paziente sia bassa se il paziente deve attendere un po ‘per parlare con un farmacista o prendere una prescrizione. Con il magazzino automatico delle farmacie, le esigenze di un paziente possono essere affrontate molto più rapidamente, aumentando così la loro soddisfazione.

Maggiore sicurezza – Con i sistemi di automazione delle farmacie, è molto improbabile che si verifichino errori e contaminazioni. Questi sistemi robotici immagazzinano ogni diverso farmaco in celle separate per evitare la contaminazione incrociata. Molti sistemi di automazione hanno anche una funzione di verifica fotografica che registra digitalmente ogni farmaco che riempie. Ciò aumenta la sicurezza del paziente, riducendo anche il rischio di responsabilità per le farmacie.

Più spazio: piena disponibilità delle vendite ora utilizzate per lo stoccaggio di prodotti farmaceutici. Conseguente aumento dell’area destinata a servizi di vendita o diagnostica.

Ecco ulteriori vantaggi:

  • Richiama i prodotti dal banco vendite;
  • Risparmio di tempo e utilizzo ottimale del personale: eliminazione del prelievo e caricamento manuale del prodotto;
  • Flessibilità del sistema: consegna dei prodotti ove richiesto, soluzione su misura per ogni farmacia;
  • Maggiore disponibilità: il tempo attualmente impiegato per il campionamento manuale dei prodotti può essere dedicato a un rapporto più costruttivo e professionale con il cliente. Contatto ininterrotto con il cliente, ricevuta della ricetta, consegna del prodotto;
  • Produttività: aumento del numero di prescrizioni gestite;
  • Redditività: aumentare la produttività senza personale aggiuntivo;
  • Caricamento automatico.

Un rapido ritorno sugli investimenti grazie alle più libere scelte nell’area operativa al dettaglio, all’estensione di quest’ultima e al miglior uso del personale.

Immagine: diverso rapporto con il cliente, come rinuncia alla tradizionale banca al dettaglio, a favore di “punti di incontro” della filosofia progettuale equiparati allo studio o all’ufficio. La farmacia diventa più moderna, efficiente e dinamica.

In questa prospettiva, la capacità di creare la “Farmacia in Farmacia” con esposizione diretta di tutti i prodotti da banco a causa del cliente in completo controllo dell’area e della mancanza di definizione rappresentata dal bancone deputato alla vendita.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *