Come arredare una farmacia

Per arredare una farmacia nel modo corretto è importante creare innanzitutto un’ambiente funzionale e allo stesso tempo accogliente. Questo perché l’obiettivo primario è quello di trasmettere ai clienti professionalità ed efficienza, consentendogli di avere una visione chiara di tutti i prodotti esposti. Un’attenta progettazione del locale e l’installazione poi dei giusti complementi d’arredo quindi risultano essere fasi essenziali.

Ecco alcuni suggerimenti.

Scaffali ed espositori

Sugli scaffali vengono esposti la maggior parte dei prodotti in vendita e per questo motivo devono quindi essere disposti in modo funzionale. Solo così infatti i clienti potranno cercare il prodotto desiderato in modo agevole, trovando anche qualcosa che non avevano previsto di acquistare. I prodotti inoltre devono essere posizionati con una logica ben precisa e non a caso. L’ordine e l’organizzazione sono sinonimi di professionalità e le prime caratteristiche che nota chiunque entri in farmacia. Un utile suggerimento è poi quello di sfruttare anche gli espositori dove poter posizionare i prodotti più richiesti o quelli in promozione. Questi possono essere disposti o lungo il percorso tra gli scaffali, senza intralciare i clienti, oppure sul bancone così da indurre la clientela ad acquistare un prodotto che magari non aveva visto.

Arredare una farmacia: il bancone

Un altro aspetto da considerare per arredare una farmacia è scegliere il giusto bancone. Questo deve essere ben funzionale e strutturato, in modo da poter servire i propri clienti nel miglior modo possibile. Senza dubbio quindi un buon consiglio è quello di scegliere un bancone spazioso su poter poggiare vari prodotti senza creare confusione. Una strategia da non sottovalutare è anche quella di posizionare il bancone alla fine del percorso: in questo modo il cliente sarà attirato dalla presenza di altri prodotti sistemati negli scaffali intorno.

come arredare una farmacia
Vetrine

L’allestimento delle vetrine è un altro aspetto fondamentale da non sottovalutare, in particolare quelle esterne che possono attirare la clientela, invogliandola ad entrare in farmacia. Un suggerimento è quello di sfruttare al meglio sia la luce naturale sia quella artificiale, in modo che non vi siano “zone d’ombra” all’interno di una vetrina, rendendo difficoltosa la visione dei prodotti esposti.

Per arredare una farmacia affidati a Sistel, specializzata nella progettazione e arredamenti su misura. Contatta i nostri tecnici per richiedere una consulenza gratuita o un preventivo.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *