Arredamento studio dentistico: come attrezzarlo al meglio

Andare dal dentista si sa, è tutt’altro che un’esperienza piacevole. Ecco perchè assume particolare importanza l’arredamento dello studio dentistico che deve essere in grado di trasmettere comfort e sensazione di igiene ai pazienti. Arredare uno studio dentistico non è difficile, siccome non ci sono molte differenza rispetto agli altri tipi di studi medici.  L’unica differenza, è rappresentata dal fatto che uno studio dentistico offre una maggiore gamma di servizi rispetto agli altri e quindi, necessita di un maggior numero di stanze.

Per questo motivo, è bene suddividere lo studio in due aree: zona clinica e zona extraclinica. La zona extraclinica sarà composta da tutte quelle stanze in cui non vengono effettuati i servizi, e quindi: sala d’attesa, reception, bagni per i pazienti e studio privato. La zona clinica comprenderà invece: le sale operatorie, i servizi per il personale, la sala macchine e la zona sterilizzazione.

Per i motivi descritti inizialmente e per il fatto che è la prima stanza che si incontra quando si entra in uno studio medico, la sala d’attesa risulta essere la stanza più importante. Dovrà essere composta da sedute, affiancate da tavolini per permettere l’appoggio di giornali e riviste. Necessaria risulta essere anche la presenza di uno spazio per bambini. I bambini infatti rischiano di annoiarsi molto durante le attese e purtroppo questo può portarli a provare una paura maggiore nei confronti del medico. Disporre anche di apposite sedute di piccole dimensioni, in plastica colorata o e mettere a disposizione una cesta con dei giocattoli. La reception invece, dovrà trovarsi vicino l’ingresso.

Allestire una stanza da dedicare allo studio privato. La sua presenza è necessaria per garantire la privacy dei pazienti. Al suo interno andrà posizionata una scrivania e una poltrona per il medico, più altre due sedie riservate ai pazienti. Passiamo ora alla zona clinica che come abbiamo visto, comprende lo studio operativo, che dovrà essere progettato in base alle abitudini del medico. La poltrona dovrà essere posizionata al suo interno in modo tale da permettere con facilità l’approccio al paziente.  Lo studio operativo non può avere superficie inferiore a 9 mq. 

Nella sala operatoria al centro ci sarà la poltrona del dentista. Per quanto riguarda i mobili, è meglio posizionarli addossandoli solo su una parete. Devono essere attrezzati con ripiani chiusi da ante e con cassettiere. Alcune delle cassettiere sono datate di ruote in modo che possano essere avvicinate alla poltrona del dentista nel momento del bisogno. Tutti i mobili vengono solitamente scelti in legno o in materiale metallico con superfici plastiche facilmente pulibili, per garantire un’igiene sempre impeccabile. Per quanto riguarda i colori dell’arredamento, meglio scegliere tinte neutro o pastello. Il bianco, ad esempio, è perfetto per dare un senso di igiene ma lo studio dentistico può avvalersi anche di qualche tocco di colore come il blu o il verde.

Prevista una zona sterilizzazione: in questa stanza dovrà avere la funzione di disinfettare e sterilizzare il materiale e gli strumenti utilizzati per le operazioni. La sala macchine, dove saranno presenti aspiratori, compressori e altri macchinari. Essa dovrà essere dotata di buona aerazione. Obbligatoria la presenza di almeno un bagno per il personale, preferibilmente suddiviso per sesso.

In ogni locale poi, è ovviamente prevista la presenza di impianti, che in uno studio dentistico possono essere suddivisi in: meccanici ed elettrici.  Gli impianti meccanici a loro volta comprendono: l’impianto idrico, l’impianto per la distribuzione dell’aria compressa e quello di trattamento dell’aria.

Gli impianti elettrici invece comprendono tutti i servizi accessori come ad esempio: l’impianto di videosorveglianza, l’impianto telefonico e l’impianto anti intrusione. Gli impianti elettrici necessitano di manutenzione periodica, al fine di garantire la massima sicurezza e la continuità di esercizio della struttura. Notevole importanza è assunta anche dall’impianto dati che risulta essere fondamentale per la gestione delle apparecchiature digitali.

Sistel è un’azienda specializzata in progettazione e arredo studi dentistici.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *